La Cerasuola si coltiva nel versante nord-occidentale della Sicilia, nelle province di Palermo, Trapani e a Sciacca.
La pianta, vigorosa con portamento assurgente e chioma espansa, resiste molto bene alla siccità. La foglia è piccola, con la pagina superiore tomentosa a lembi ripiegati.
Il numero medio dei fiori è di 22 e la fioritura avviene a fine aprile/inizio maggio.
La pianta è anche chiamata Purrittara, Ugghiarola, Palermitana, Grappusa, Zimmusa, Ugghiaredda.
Il frutto è di media grossezza, di forma sferoidale e di colore verde intenso quando non è ancora matura, nero violaceo a maturità raggiunta.
L’olio ha un ottima stabilità nel tempo con una resa di circa il 20/24%. Presenta caratteri piuttosto spiccati con prevalenza di amaro e piccante. Quando le olive sono più mature il gusto dell’olio è più armonioso ed equilibrato con sentori di carciofo, mentre quando sono ancora acerbe sono evidenti delle note di peperone verde.

La Biancolilla è diffusa nell’area centro-occidentale dell’isola, in particolare nelle province di Palermo ed Agrigento.
La pianta ha un portamento pendulo e una chioma espansa. Ha un ottima plasticità di adattamento e resiste bene alle gelate tardive. La foglia stretta è di colore verde chiaro nella pagina superiore.
Il numero medio dei fiori è di 18,corti e compatti e la fioritura avviene a fine aprile/inizio maggio.
Viene anche chiamata Palummara, Janculidda, Buscionetto.
Il frutto nelle annate di carica ha forma ovoidale piccola e colore che va dal verde pallido al rosa violaceo. Invece nelle annate di scarica è di media grossezza e il colore va dal verde pisello al rosso vinoso.
L’olio presenta una media stabilità nel tempo e la resa media è del 16/20%. Ha un aroma di fruttato leggero, delicato, con sapore “dolce” ed è poco evidente l’amaro e il piccante.

La Nocellara del Belice è presente nelle zone di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna di Trapani.
La pianta è vigorosa ed ha un portamento pendulo. Ha le foglie dritte e larghe di colore verde lucente.
Il numero medio dei fiori è di 20 a grappoli di 4-5 ben distinti e la sua epoca di fioritura è a fine aprile/inizio maggio.
La pianta è anche chiamata Nebba, Mazzara, Nuciddara.
Il frutto è molto grosso quasi sferico e il colore va dal verde intenso al rosso vinoso ed ha una duplice attitudine: oltre a dare un olio buonissimo, è anche un’ottima oliva da tavola.
L’olio ha una buona stabilità nel tempo e una resa di circa il 18/20%. Quando le olive vengono raccolte verdi l’olio presenta un buon fruttato con buona evidenza di piccante e amaro, mentre a piena maturazione emergono dei sentori di pomodoro. Nelle aree collinari interne dette sensazioni sono ancora più accentuate.