I benefici per la salute di un buon extravergine non hanno rivali e la ricerca ne rivela ogni giorno nuovi. Fermo restando che, essendo un grasso che apporta tante calorie, è bene non abusarne, un suo razionale utilizzo può dare al nostro organismo tantissimi effetti positivi.

Il più importante è relativo al fatto che abbassa il livello del colesterolo cattivo LDL e aumenta quello buono HDL riducendo il rischio di infarti, ictus e trombosi. La superiorità dell’olio di oliva rispetto agli altri grassi vegetali consiste nel fatto che in esso c’è una grande presenza di acidi grassi monoinsaturi, circa il 77%. Questi allo stesso modo degli gli acidi grassi polinsaturi (presenti invece in grande prevalenza negli oli di semi) hanno il pregio di contribuire alla fluidificazione del sangue, ma rispetto ad essi hanno il vantaggio di essere poco suscettibili ai processi di ossidazione che sono la principale causa dell’aumento del colesterolo cattivo LDL.

Apporta al nostro organismo acidi grassi essenziali in rapporto uguale a quello del latte materno. Gli acidi grassi essenziali sono quegli acidi grassi necessari al nostro organismo ma che l’uomo è incapace di sintetizzare autonomamente. La loro formazione dipende dai processi fotosintetici del regno vegetale per cui è indispensabile assumerli attraverso gli alimenti.

Un altro aspetto importante è legato alla ricca presenza di vitamine liposolubili A, D, E K. Infatti poiché queste hanno normalmente una vita breve il nostro organismo ha bisogno che vengano costantemente integrate con l’alimentazione.

Un buon olio extravergine di oliva è inoltre ricco di antiossidanti naturali come la vitamina E ed i polifenoli. Questo associato alla grande presenza di acidi grassi monoinsaturi riduce la formazione dei radicali liberi che rappresentano la principale causa del danneggiamento delle cellule sane con la conseguente formazione di diverse malattie tra cui i tumori.

I polifenoli presenti in un buon olio extravergine hanno anche un effetto protettivo sul fegato. Aumentano infatti la produzione di bile la cui funzione è quella di far sciogliere i grassi, riducendo così i grassi in eccesso che non vengono accumulati.

Un extravergine di buona qualità si dimostra essere altamente digeribile e possiede un’ottima tolleranza gastrica. Questo in quanto l’acido oleico stimola la cistifelia che produce acidi biliari che rendono più facile la digestione. Inoltre un consumo regolare di olio extravergine regola l’intestino e previene la stipsi.

E’ riconosciuto da tanto tempo che l’olio di oliva è un ottimo ammorbidente per la pelle per cui può essere utilizzato per prevenire la secchezza della cute e per nutrire il cuoio capelluto rendendolo più morbido e brillante