La storia della nostra azienda è la storia di tre generazioni. Ciascuna di queste, con metodi e punti di vista differenti, ha contribuito a renderla ciò che siamo oggi.
Tutto ha inizio nel 1950 quando, dopo aver terminato i suoi studi in seminario “U zu Rusario”, così come era conosciuto in molte zone della Sicilia Rosario Troia senior, decise di trasformare l’attività del padre Peppe da produzione di sapone in azienda dedita al commercio di olio di oliva e di mandorle.
Negli anni 60’ la nuova azienda crebbe tanto fino a diventare un punto di riferimento importante nella commercializzazione all’ingrosso di olio di oliva in tutta la Sicilia.
Agli inizi degli anni 70’ e per ben dieci anni Rosario senior divenne socio di maggioranza della più grande industria siciliana di raffinazione di olio, l’ARCAI SPA con sede a Trapani. Questa aveva grossissime movimentazioni di prodotto sia a livello nazionale che internazionale.
La partecipazione attiva della famiglia Troia in questa grossa raffineria per circa 10 anni, fino agli inizi degli anni 80, ha consentito al primogenito, Giuseppe senior, di sviluppare tanto le proprie capacità, cognizioni ed esperienze sul settore olivicolo di tutta l’area del mediterraneo.
Giuseppe, ottimista per natura e dallo spirito altamente avventuroso ha portato avanti l’attività di famiglia. Grazie alla sua importante esperienza, agli inizi degli anni 90, in un’epoca ancora non proprio propensa a grandi cambiamenti, Giuseppe ha ben presto capito, che per il futuro era necessario spostare l’attività di famiglia anche verso il mercato internazionale.