Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, agli inizi degli anni 2000, Rosario Troia junior primogenito di Giuseppe, ha deciso di dare una svolta all’attività di famiglia puntando esclusivamente sulla produzione di olio extravergine di oliva siciliano di eccellenza. Oggi l’obbiettivo dell’azienda, che è stata dotata di strutture più moderne, è quello di sviluppare costantemente i processi produttivi e implementare innovazioni di prodotto creando delle linee capaci di catturare le esigenze dei suoi clienti.
La nuova generazione sa bene che la Sicilia, posta al centro del Mediterraneo, con il suo clima temperato e i suoi territori fertili, rappresenta il luogo ideale per la crescita di diverse varietà olivicole che danno un olio con spiccate caratteristiche organolettiche, ricche di valori nutritivi e proprietà benefiche. Decenni di attività nel settore ci hanno consentito di conoscere bene il territorio siciliano e individuare alcune zone della Sicilia occidentale particolarmente vocate alla coltura dell’ulivo dove si sono costruite delle sinergie e accordi con aziende agricole all’esclusiva ricerca dell’eccellenza.
Siamo consapevoli di quanto è importante riporre grande attenzione su ogni fase del ciclo produttivo, ciascuna delle quali è delicatissima e incide fortemente sulla qualità del prodotto finale. E’ sufficiente che solo una di tali fasi venga trascurata per pregiudicare il risultato finale e ottenere un prodotto di bassa qualità che col passare dei mesi, evidenzierà sempre più i suoi difetti. Proprio per questo risulta prioritario il ruolo giocato dal fattore umano. Per ottenere un extravergine di oliva di eccellenza anche i più piccoli dettagli fanno la differenza e può essere solo l’uomo, con i suoi valori, le sua capacità e la sua esperienza, a incidere fortemente sul risultato finale. «Qualunque sia l’area geografica, qualunque sia la cultivar, qualunque sia il processo lavorativo adottato, il valore dell’uomo conta sempre di più”.
Ogni anno, a partire da ottobre, commercializziamo circa 25.000 litri di olio extravergine di oliva dell’annata. Un prodotto esclusivo e di qualità molto alta, proveniente quasi esclusivamente dalle provincie di Trapani e Palermo.
Un olio che deriva dalla molitura a freddo di cultivar autoctone di varietà Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla del territorio e che si caratterizza per avere un fruttato mediamente intenso, un gusto pulito e armonico con un pò di amaro e piccante, fattori che ne testimoniano la sua eccellenza.
Grazie alla registrazione al SIAN, Sistema Informativo Agricolo Nazionale, in qualsiasi momento siamo in gradi di fornire traccia completa della provenienza del prodotto.
Oltre che nel territorio nazionale, il prodotto viene commercializzato in alcuni paesi europei e nel nord America dove è molto apprezzato non solo per l’ottima qualità ma anche per l’eccellente rapporto qualità/prezzo.
L’azienda si trova a Capaci, in provincia di Palermo, in una piazza da sempre conosciuta come “O Mulinu”, da cui il none dell’azienda. Recentemente lo stabilimento è stato rinnovato ed è stato diviso in zone ben separate.
Nel laboratorio di imbottigliamento sono presenti diversi silos di acciaio inox con capacità di stoccaggio di circa 70.000 litri di olio. Al suo interno troviamo due linee di confezionamento in acciaio inox con una capacità produttiva di circa 1.000 bottiglie/ora.